Il villaggio nuragico di Barumini

Dalla Baita è nascosto alla vista dalla Giara, il paese di Barumini è disposto a 30km circa a sud di Laconi, e ospita il più importante complesso nuragico della Sardegna, reso dall'Unesco patrimonio dell'umanità nel 1997.
Quella nuragica è una civiltà preistorica (non disponevano di scrittura), tuttavia le strutture megalitiche arrivate fino a noi e gli innumerevoli manufatti rinvenuti, minuziosamente lavorati, dimostrano come questa popolazione avesse una società complessa e strutturata.
Il complesso archeologico su Nuraxi è il simbolo dell'importanza di questa civiltà, sia per le dimensioni della struttura con il suo villaggio, e sia per la quantità di ritrovamenti e studi concentrati durante gli scavi, diretti dall'archeologo Giovanni Lilliu tra il 1950 e il 1957.
Agli occhi di un turista non isolano è il nuraghe di Barumini che comunica davvero l'importanza della civiltà sopracitata: attorno alla torre centrale alta 19 metri sono abbracciate altre 4 torri di 14 metri, attorno alle quali fa da perimetro una cinta muraria difensiva intervallata da 3 torri, e intorno a questa il villaggio composto da oltre 50 capanne. La struttura è stata considerata, nelle parti più antiche, risalente al XVI secolo a.C., con innesti più complessi avvenuti nel IX secolo a.C., ma agli occhi di un ignaro spettatore si presenta non troppo dissimile, per dimensioni e proporzioni, a un castello alto-medievale.
A pochi metri dal complesso è possibile visitare il museo relativo; e ci sono anche altre attrattive archeologiche a Barumini, con il Nuraxi e'Cresia, cioè nuraghe della chiesa, scoperto sotto le fondamenta di casa Zapata, che oggi ospita, insieme col percorso del già citato nuraghe, un museo archeologico, storico-archivistico ed etnografico.

Check Availabity

Book your holiday here for surprising and satisfactory benefits.

1 Room , 1 Adult , 0 Children
Rooms
Adults
Childrens
Booking Rules Term & Privacy